Fondamentale per un allevatore è la conoscenza della genetica del Ragdoll:
i geni come nell'uomo funzionano in coppia e uno dei due domina sull'altro che invece è recessivo. Tale sistema determina come abbiamo visto non solo la varietà ma anche il colore e soprattutto la sua diluizione. In effetti potremmo dire che i colori fondamentali sono tre, Seal, Choccolate e Red, poichè Blue, Lilac e Cream sono i rispettivi colori diluiti.
Seal point:
Il colore del corpo va dall'avorio al beige, più chiaro sul ventre e sul petto. Le estremità vanno da un marrone caldo a nero brunastro profondo. I cuscinetti delle zampe e il tartufo (naso)sono marrone scuro.
Geneticamente: aa cscs BB- DD- ll ss
Blue Point:
Il corpo dovrebbe andare dal bianco bluastro al grigio platino, freddo in tono, privo di qualsiasi sfumatura di marrone, virando gradualmente dal colore più chiaro sul ventre al petto. Le estremità saranno blu-grigio ardesia. I cuscinetti delle zampe e la superfice del naso blu scuro.
Geneticamente: aa cscs BB- dd ll ss
Chocolate point:
Il corpo dovrebbe essere avorio, ombreggiatura gradualmente al colore più chiaro sul ventre e sul petto. Le punte che vanno dal cioccolato al latte al cioccolato fondente, il tutto con sfumature di rosa. I cuscinetti delle zampe dovrebbero essere marrone rosa salmone e il naso marrone.
Geneticamente: aa cscs bb DD- ll ss
Lilac point:
Magnolia e corpo bianco. Punte grigio tortora pallido con i toni rosati e riflessi color lavanda. Cuscinetti e tartufo lavanda rosa.
Geneticamente: aa cscs bb dd ll ss
Durante gli anni '80, le varie associazioni hanno riconosciuto anche i colori Red e Cream in tutte le varianti, i Linx e i Torbie, che però, derivando da successivi outcrossing e non rientrando ovviamente nelle linee tradizionali, al momento non fanno parte del nostro programma di allevamento.
Red point:
Il corpo bianco e crema. Le punte saranno color arancio tendente al rosso caldo. I cuscinetti delle zampe e naso rosa.
Geneticamente: aa cscs B- D- O ll ss
Cream point:
Il corpo bianco crema come il red . I punti che vanno dalla sabbia pallido al crema con sfumature piu' calde. I cuscinetti delle zampe e il naso rosa.
Geneticamente: aa-cscs-B--dd -O- ll- ss
Linx point o Tabby:
Variante linciata della colorazione, presente anche in tutti gli altri colori (blu chocolate lilac red e cream).
Geneticamente: AA- cscs B- D- ll ss
Tortie point:
Effetto tartarugato che determina zone colorate del corpo in maniera casuale dal rosso al seal (ma anche blu/cream chocolate/red lilac/cream) ogni gatta è un esemplare unico ed irripetibile. Varietà presente solo nelle femmine.
Geneticamente: aa cscs B- DD Oo ll ss-