Spesso la definizione di Ragdoll tradizionale è, per chi non è esperto, riconducibile ai quattro colori base Seal, Blue, Chocolate e Lilac ed a un pedigree con gatti di provenienza certa e documentata.
In realtà la cosa è decisamente piu' complessa. Per poter definire un Ragdoll con origini 100 % da linee tradizionali, per prima cosa bisogna avere certezza che questi non abbia tra tutti i suoi antenati esemplari in rosso, crema o linx (tabby) poiche' queste sono varianti apportate nel tempo con degli out-crossing sulla razza. Tutti gli antenati devono condurre, come in una piramide virtuale (l'albero genealogico), ai tre gatti fondatori, tra cui Josephine che è la capostipite del primo allevamento, senza linee non tracciabili. Solo questo ci darà la garanzia che il nostro gatto sia veramente un "Ragdoll Puro" e discendente proprio da quelli selezionati dalla sig.ra Baker .
Nel tempo però tale purezza non è stata preservata in modo ferreo ed infatti, nel tentativo di diversificare maggiormente il lato estetico o semplicemente senza alcun motivo apparente, è stata tralasciata completamente la parte "antica o storica" incrociando esemplari di dubbia provenienza o addirittura attingendo ad altre razze. Fortunatamente e solo di recente si assiste ad una maggiore sensibilizzazione al problema con un crescente interesse per il ritorno a queste pregiatissime linee.
Discorso a parte è il Ragdoll Originale: grazie a Denny Dayton (uno dei piu' importanti allevatori di Ragdoll) e al suo scrupoloso lavoro di conservazione di tutti i pedigree - archivio oggi in mano al V.d.Or. Svizzero - è stato possibile includere anche alcune linee, non registrate all'epoca dei Raggedy Ann per problemi legali, come di origine certa poichè garantite da lui stesso. Pertanto gli affissi Purple Heather, Blue Mountain e alcuni altri, sebbene non registrati commmercialmente sono oggi riconosciuti come tradizionali e i loro discendenti definiti "Originali ".
Purtroppo oggi risulta abbastanza difficile trovare in America (paese d'origine della razza) e ovviamente qui in Italia, Ragdoll con linee 100 % tradizionali. Fortunatamente in alcuni Stati Europei (in primis l'Inghilterra), alcuni allevatori si sono riuniti in associazioni a tutela dei Ragdoll tradizionali. Speriamo di poter contribuire con il nostro impegno alla salvaguardia di tali pregiatissime linee, poiche'siamo convinti che perdere l'originalità del lavoro svolto dalla Baker, da Dayton e da tanti allevatori scrupolosi, sia una perdita incommensurabile perche' il Ragdoll, così come è stato selezionato all'origine, è il risultato di un concentrato meraviglioso di coccole, amore e bellezza e rinunciarvi sarebbe imperdonabile...
Monica Bucaioni - 3400827754 - silvermoon@traditionalragdoll.it