La caratteristica unica e peculiare del Ragdoll è la rilassatezza che assume quando, felice e tranquillo, si abbandona tra le braccia e si affloscia come una bambola di pezza. In generale, il gatto Ragdoll è un compagno molto tranquillo e socievole anche se cuccioli e i giovani adulti possono essere comunque molto giocherelloni. I Ragdoll sono noti per i loro atteggiamenti tolleranti con gli altri animali e soprattutto con i bambini, al punto che alcuni amano passeggiare al guinzaglio. Alcuni esemplari amano giocare al riporto di oggetti e seguire il proprio padrone come cagnolini, per tale motivo sono spesso paragonati ai cani anche a causa della loro simpatia e intelligenza.
Estremamente legato alla famiglia cerca continuamente il contatto fisico, per tale motivo non è indicato a chi passa tanto tempo fuori casa, il Ragdoll infatti legandosi estremamente al padrone ne sente moltissimo la mancanza. Non può assolutamente rimanere solo o abbandonato a se stesso, morirebbe di tristezza. Per questo si consiglia sempre di prevedere un compagno di giochi a quattro zampe, gatto o cane che sia.
Generalmente le linee britanniche hanno un carattere lievemente più riservato, preservando un temperamento più naturale, ma al contempo presentano un aspetto ed un manto più importanti.